Case editrici che pubblicano racconti: un elenco in divenire



Ecco un buon numero di editori a cui proporre le vostre storie brevi. Niente grandi nomi – troppo spesso restii a pubblicare raccolte di autori esordienti o poco noti, anche se validi – ma solo realtà editoriali più o meno piccole che hanno il merito di credere nei racconti e di fare bene il proprio lavoro. Si tratta di case editrici che non chiedono contributi né obbligano ad acquistare delle copie; curano e promuovono ciò che decidono di pubblicare; hanno in catalogo numerose opere o intere collane di questo genere; accettano proposte e prevedono l’invio di manoscritti in formato digitale.


Per individuarle mi sono basato innanzitutto su alcuni elenchi disponibili in rete, dopodiché ho fatto opportune verifiche e ulteriori ricerche, sfruttando le funzioni avanzate di Google, il motore interno di Facebook e i siti delle principali librerie online. Ne è venuta fuori la lista che segue, per nulla esaustiva ma mi auguro utile:


A&B
Aut aut
Arkadia
Augh!
Bertoni
Casasirio
Catartica*
CSA 
Cento Autori
Dialoghi
Effedì

Ensemble
Epika
Eretica
Fernandel
Fucine Editoriali
Giovane Holden**
Giulio Perrone
Il Terebinto
Inknot
La Caravella
La Gru
Le Mezzelane
Leucotea
Liberaria
Quarup
Qudulibri
Racconti***

Scatole Parlanti
manoscritti@scatoleparlanti.it


Ognuna di queste case editrici richiede che venga inviato il manoscritto completo in formato .doc o simile, accompagnato da una sinossi dell’opera e da una breve biografia dell’autore. Alcune, però, forniscono indicazioni particolari o aggiuntive a cui attenersi per poter presentare una proposta. In questi casi, accanto al nome, ho inserito degli asterischi, ai quali corrispondono altrettante note con le informazioni dettagliate. Detto ciò, lunga vita alle short stories e in bocca al lupo a tutte e tutti.


* Manoscritto in formato A4, carattere “Times New Roman” o “Georgia” corpo 12, interlinea singola, margini 2 cm per lato, senza intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina.

** Manoscritto, scheda dell’opera, curriculum letterario.

*** Manoscritto, sinossi, biografia, presentazione dei propri lavori in cui si spiega il motivo per cui i racconti proposti dovrebbero essere pubblicati.




home / chi sono / contatti

SAGGI E ARTICOLI

Memento, tra cooperazione interpretativa e design esperienziale
Pubblicato su Lo Specchio Scuro, 30 luglio 2022

Intorno al quadrato delle filosofie pubblicitarie. Per una sottoarticolazione di alcune delle categorie flochiane originarie
Pubblicato su Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, n. 1, 2020, pp. 116-129

Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano
Pubblicato su Ocula, 2020, pp. 1-29

Amongst branding, design and architecture: a semiotic analysis of ING DIRECT’s bank shops
Pubblicato su International Journal of Marketing Semiotics and Discourse Studies, Vol. VII, 2019, pp. 1-20


RACCONTI, FAVOLE E FIABE

FIFA non mente mai
Pubblicato in AA.VV., Una tecnica mista, SensoInverso, 2022, pp. 247-249

La vendetta della signorina Shopper
Pubblicato in AA.VV., Nanoracconti - Vol. 5, Opera Indomita, 2022, p. 19

Chi segna vince
Pubblicato su Blogorilla, blog della (fu) Gorilla Sapiens Edizioni

Il riparatore
Pubblicato su L'Ottavo, rivista online delle Edizioni Sette Città

Quattro maggio
Pubblicato su L'Ottavo, rivista online delle Edizioni Sette Città

Storia di un sei che non sapeva chi fosse
Pubblicato in Picerno G. - Fazzi E. - Desideri C. (a cura di), La botteguccia delle favole, GD, 2021, pp. 57-58

Meglio la meraviglia
Pubblicato in AA.VV., La resilienza delle parole, LunaNera, 2021, pp. 181-182

Tanto per intendersi
Pubblicato in AA.VV., La resilienza delle parole, LunaNera, 2021, pp. 183-184

Amarsi è un viaggio
Pubblicato su Mirino, lit-blog di scritture brevissime in prosa

Luglio, agosto, settembre
Pubblicato in AA.VV., Improbabili assiomi, LunaNera, 2020, pp. 337-340

Tra sé e se
Pubblicato in AA.VV., Improbabili assiomi, LunaNera, 2020, pp. 341-342

Il rifiuto
Vincitore del premio speciale della giuria alla II edizione del Premio "Scribo"

Di parole, colori e città
Pubblicato in Fazio G. - Fazio N. (a cura di), Il tempo, gli uomini, le cose, Il Viandante, 2019, pp. 109-113

Il vecchietto e il tarlo
Pubblicato in AA.VV., Favole e fiabe - Volume III, Historica, 2018, pp. 139-141

Freni e refrain
Pubblicato in AA.VV., Racconti campani - Napoli, Historica, 2017, pp. 147-149


GIOCHI DI PAROLE

Calembour scelti
Pubblicati in AA.VV., Antologia della prima edizione del Premio Nazionale per L'Aforisma "Flavio Limido", Macchione, 2022, p. 113

Il peggio è passato. Il meglio purè. 101 scintille linguistiche
StreetLib, 2019, pp. 32


PROGETTI DI SCRITTURA

Semio-teca | Semiotica, scrittura, società
Blog didattico del Laboratorio (2) di scrittura della Laurea Magistrale in Semiotica dell'Università di Bologna

SemioBo | Analyze it
Osservatorio semiotico collettivo sulla cultura e la comunicazione


APPUNTI, RESOCONTI E RIFLESSIONI

Dove trovare (e magari pubblicare) racconti brevissimi online Su Attribuzioni di Antonio Vangone Binocoli a gettoni: la vi(s)ta fin qui Binocoli a gettoni: scrivono di loro Case editrici che pubblicano racconti: un elenco in divenire Tra le parole Andrà, Tutto e BeneIl teorema di Bologna Sull'apertura delle Universiadi di Napoli Siamo nati per supplire. Breve resoconto emotivo del mio primo incarico scolastico Un giorno (a scuola) all'improvviso Mamma, papà e i fonemiSnoopy, maestro di scritturaChe cosa significa Napoli-JuventusQuella carezza della suolaLi chiamavano Trinità#CosanesARADime. Ovvero dei miei cinque mesi in RomaniaPiccola raccolta di idee napoletaneConsiderazioni semiotiche su La canzone mononotaPerché Antalur


torna all'inizio