Non c'è sito web o pagina social dedicati alla scrittura in cui non compaia almeno una vignetta di Snoopy. In effetti,
Charles M. Schulz mostra spesso il
beagle alle prese con le gioie e i dolori del
mestiere di scrivere. E il riferimento all'opera (e agli insegnamenti) di
Raymond Carver non è esagerato: quelle di Snoopy, infatti, sono autentiche lezioni di scrittura, e di quel tipo di scrittura che generalmente si definisce
creativa.
Credo, però, che molte delle sue riflessioni siano valide e utili anche per chi si occupa di scrittura
non creativa, o per meglio dire
funzionale; quella, per capirci, di testi giornalistici, tecnici, accademici ecc.
Questo per due motivi. Innanzitutto perché i confini tra scrittura creativa e scrittura funzionale sono molto più
sfumati di quanto le etichette suggeriscono; e poi perché una buona scrittura creativa sottende sempre un certo grado di padronanza nella scrittura funzionale: anche quando Snoopy lavora a uno dei suoi racconti o al suo romanzo si sta impegnando, prima di ogni altra cosa, a fare un uso comunicativamente efficace della lingua.
Per questi motivi, durante i miei laboratori di italiano - per lo più incentrati sulla scrittura di testi argomentativi (articoli, saggi, tesi) e autopresentativi (lettere di presentazione, curriculum vitae, mail di accompagnamento) - ricorro spesso ai Peanuts per introdurre alcuni aspetti teorico-pratici: da questioni lessicali a regole sintattiche, dalla struttura del testo all’articolazione del paratesto, dalla scelta del tema a quella del titolo, dall’importanza della fase di revisione alla necessità di mettere una certa distanza tra sé e il proprio scritto.
Qui di seguito trovate tutte le strisce che mi è capitato di proporre a lezione, accompagnate da brevi indicazioni sul loro possibile impiego. Spero possano tornare utili a chi si occupa di didattica della scrittura e strappare un sorriso a chi già scrive, per passione o per professione.
Un'ultima cosa: se ve ne vengono in mente altre, segnalatemele nei commenti. Grazie in anticipo, anche a nome dei miei studenti.
|
A proposito di scrittura |
|
A proposito di struttura |
|
A proposito della scelta dell'argomento |
|
A proposito dell'importanza della fase di revisione |
|
A proposito del processo di scrittura |
|
A proposito del controllo del processo di scrittura |
|
A proposito dell'adeguatezza lessicale |
|
A proposito del paratesto |
|
A proposito della scrittura dei titoli |
|
A proposito dell'argomentare |
|
A proposito del mettere la giusta distanza tra sé e il testo |
|
A proposito delle formule di apertura (e chiusura) di una mail |
|
A proposito del connettere |
|
A proposito del concludere |